Zio Monty oggi ci parla di Elon perché da poco c’è stato l’evento della sua presentazione del suo nuovo razzo spaziale che già detta così sembra una cosa fantascientifica.

Qui sotto ecco il video consigliato da zio Montemagno, e confermo merita essere visto.

Di seguito riporto i miei appunti relativi a questo meraviglioso video 😉

I progressi (progredire) è più importante del design.

Se il design impiega troppo tempo, il design è sbagliato.

E quindi il design deve essere modificato per accelerare i progressi.

E’ uno degli errori più fondamentale commessi negli sviluppi avanzati è attenersi a un design anche quando è iper complicato, e non sforzarsi di eliminare parti e processi. Questo è incredibilmente importante.

 

Metti in discussione i tuoi vincoli.

Gli errori del prodotto riflettono gli errori organizzativi.

(nel senso che)
Tutti sono ingegneri capo, questo è estremamente importante […]
Tutti devono capire come, a grandi linee, come funzionano tutti i sistemi.
Perché così, altrimenti, non hai ottimizzazione del proprio sistema. Perché solo così si può progettare secondo i vincoli che l’altro dipartimento ha, e ragionare se “quei vincoli sono sbagliati”. Perché il contrario è credere che quei vincoli sono perfetti, mentre non lo sono mai. La probabilità “platonica” che una parte è perfetta è zero.
Quindi metti in discussione i tuoi vincoli. Questo è estremamente importante.
Non importa se la persona che ti passa quei vincoli ha vinto un premio Nobel, anche i nostri standard sono sbagliati qualche volta.

 

Chiediti: Questa domanda è sbagliata?

Un’altra cosa interessante è: “Quali sono gli errori che fanno gli ingegneri intelligenti?

Una delle più grandi trappole per gli ingegneri intelligenti è che stanno ottimizzando una cosa che non dovrebbe esistere. Perché l’impostazione scolastica che è stata data è: come studente devi rispondere ad una domanda che ti è stata posta dal professore. E non puoi dire: “Questa è la domanda sbagliata.” Ma nella realtà fuori da scuola, la prima cosa che dovresti chiederti è “Questa domanda è sbagliata?”

Se non conoscevi Elon Musk ti consiglio anche questo video qui sopra di  cui mi sono segnato questo appunto:

Per influenzare il mondo dovete essere capaci di influenzare le persone, investitori, impiegati, acquirenti, potenziali clienti.

“Sapete, la vita non può essere fatta solo per risolvere i problemi; Ci devono essere delle cose che possono ispirare e rendere la vita migliore.” Elon Musk