Alla fine ho risolto con ApowerMirror dopo un giorno intero di test di software ufficiali che non hanno funzionato o servito allo scopo.

La storia dei test che ho fatto.

Ok non sono un programmatore ma “smanetto” ora mi chiedo perché Asus Smartphone e Asus Portatile non possano dialogare in modo nativo facilmente. Ho tonnellate di software inutile nel portatile che non userò mai e non ho un sistema facile e veloce per fare il mirroring del telefono (in pratica usare il telefono sul computer). Cerco come fare su internet e trovo rovistando nel forum Asus per alcune ore che, dovevo abilitare nelle impostazioni nello smartphone in qualità di sviluppatore! User fryendly direi, ed il motivo è per abilitare impostazioni nascoste. Poi dovevo installare un software su PC, trovare un software nascosto nello smartphone perché nella mia versione di smartphone alcune funzioni non sono attive di default … AAAAAAAGGGGHHH!!!!
Mavaff……  faccio tutto e non funziona … (imprecazioni prima puntata!) Asus portatile con asus smartphone con asus software non va.

Mi rassegno e cerco in rete.

Provo una soluzione Microsoft visto che nel portatile il sistema operativo è Windows. Non funziona nemmeno quella. (Imprecazioni seconda puntata!)

Provo una soluzione Google visto che nello smartphone il sistema operativo e Android. E non funiziona. (Imprecazioni terza puntata).

Abbandono l’idea di usare i marchi ufficiali e testo Asus Mirroring e funziona! Purtroppo il funzionamento di questo software è in parte inficiato dalle importazioni di default dello Smartphone quindi per farlo funzionare bisogna comunque abilitare alcune funziona nascoste, ma il programma guida bene nel risolvere questo aspetto.