Seleziona una pagina

Ecco un esempio di MEME E.M.A.I.C.E. (e mai più ce ne dimenticheremo) dove per EMAICE si intende un acronino proposto da Golfera nei suoi corsi di Memoria che sta a significare un metodo per portare un ricordo direttamente nella memoria a lungo termine.

E come Esagerato
M come in Movimento

A.I come Associazione Inusuale

C.E. come Coninvolgimento Emotivo.

Ecco come è successo: la notizia è apparsa ieri su Punto Informatico Hyunmo Kim Bassista cosplay crossdress? si è ritrovato con un “botto di click” e quindi di visioni su Youtube diventando un nuovo MEME che sta girando in internet. Il motivo è una mail contenente un link sbagliato. Sull’articolo si legge che:

Punto Informatico: Sarah Pompei, portavoce di Meg Whitman, aveva ri-postato un messaggio di supporto per la sua elezione a governatrice della California: tuttavia lo shorturl, come nel più tipico dei passaparola, ha perso qualcosa, nello specifico una lettera “r”, stravolgendo completamente il senso del messaggio che si voleva trasmettere.

Risultato: La notizia finisce sul http://www.huffingtonpost.com/ e facendo click sulla freccia a fianco al numero delle visualizzazioni sul video di YouTube si vedono le statistiche di visualizzazione e che il 19 ottobre grazie alla notizia del Huffingtonpost il video di Hyunmo Kim mette il turbo e sgretola il tetto di 1 milione di visite e vola verso l’olimpo dei video border line più visti.

Punto Informatico: Alla scoperta dell’errore di link, Sarah Pompei si è fatta una risata e ha commentato solo “ops”. Ma ormai era stato aperto il vaso di Pandora. E il meme era nato.

Un bel colpo di fortuna per l’utente YouTube Hyunmo Kim, di cui parla anche la CNN la quale riporta la risposta del artista sul suo mySpace: “spero di diventare il più grande stupido idiota bassista del mondo”.

Perchè il video funziona ed è diventato VIRALE?

Hyunmo Kim, tra l’altro leder suona, ovvero suona davvero bene, anzi alla grande, la canzone funziona, è allegra e ben registrata, il video è buffo, divertente ironico. Come si vede dalle statistiche su youtube, le visualizzazioni crescevano già costantemente ed erano arrivate intorno alle 7, 800 mila senza la gaf di Sarah Pompei. Infine l’Accostamento Inusuale al messaggio di ringraziamento politico lo fa diventare un Virale a tutti gli effetti!

————————–

P.S sull’EMAICE. L’acronimo sarebbe stato più efficace se fosse stato agganciato ad una frase positiva tipo: “E Ce lo Ricorderemo Per Sempre”, evitando di proiettare nella mente l’idea di dimenticare l’informazione da ricordare. 😉