Seleziona una pagina

Questo articolo è per i miei amici di Gorizia e provincia, i quali a volte sento si chiedono quale servizio Internet acquistare. A loro di tanto in tanto rispondo che se fanno 2 o 3 chilometri verso Est, attraversando il confine che ora è puramente mentale e culturale e non più fisico, possono avere una bella connessione T2 cablata in ottico che ti arriva fin dentro casa (più tutta una serie di altri vantaggi).
So che le connessioni in Italia sono migliorate negli ultimi anni, anche se Telecom continua a farla da padrone incontrastato, e l’unico ad avere cavi propri oltre a Telecom è Fastweb. Forse qualcuno dei miei amici si ricorderà che una delle aziende della mia famiglia era il primo Internet Provider di Gorizia, e che ancora mi occupo di servizi web anche se di altra natura (web marketing). Pertanto dal 1995 in poi, da dentro, ho visto tutta l’evoluzione del web, finché ho deciso 5 anni fa di stare più in Slovenia che in Italia.  Questa è un’esperienza che consiglio a molti, cioè quella di vivere un periodo più o meno lungo al di fuori dell’Italia, per riuscire a vedere le pessime cose di casa nostra da un’altro punto di vista. E probabilmente ritornando in Italia non accettarle più. Potrebbe essere un modo per iniziare a cambiare la nostra amata terra, non tollerando più uno stile di vita ed uno stato sociale inferiore a quello che potrebbe essere. Purtroppo a mia memoria antologica, dei problemi dell’Italia se ne parla fin dai tempi remoti di Seneca, ai meno remoti articoli degli inglesi di fine 1800, agli attualissimi articoli della stampa straniera e locale che scrivono più o meno le stesse cose: corruzione, malaffare, incompetenza politica, eccetera eccetera. Il motivo di questo a mio avviso è culturale ed un indizio di questo secondo me è riscontrabile nel significato del termine “vero, verità” di cui ho parlato in un altro articolo.

Comunque bando alle ciance e vi posto un paio di screenshot che vi possono essere di paragone.

Il test l’ho fatto usando visualroute.it/myspeed/ da Koper (Capodistria) in Slovenia, con Connessione T2

Test di Velocità con Visualroute connessione da Koper

Il contratto con T2 prevede connessione Internet, telefono, televisione via Cavo (tipo satellitare), tutto compreso circa 40 euro/mese
La connessione Internet è 10 Mb, è come è possibile vendere sia in Download che Upload, le performance sono superiori a quanto venduto. In pratica è meglio di una connessione Ethernet, le reti internet aziendali di una decina d’anni fa o poco più.

Ho provato il test con un altro servizio. http://www.speedtest.net/

La prima immagine mostra il test verso un Server Italiano con sede a Vicenza, e come possiamo vedere la connessione è asincrona, e con una connessione dalla Slovenia verso l’Italia molto veloce.

Test-Velcotà-Internt-Verso-Italia

Nella Seconda immagine, il test è interno alla Slovenia, dal mia T2 verso un server di Lubiana. Anche in questo caso la connessione è superiore alle aspettative, ed è praticamente sincrona, cioè l’Upload e il Download si equivalgono, e questo aspetto quando si fa video conferenze, video lezioni online diventa un dato rilevante, se non determinante.

Test-Velcotà-Internt-in-Slovenia

Con queste immagini potete fare i vostri confronti, vi auguro di avere finalmente delle buone connessioni, nonostante il monopolio camuffato della Telecom è le pessime politiche di connettività Internet fatte in Italia negli ultimi decenni che ci portano ad essere tra gli ultimi in Europa per velocità di connessione, di questo ne ho scritto con dovizia di dati su un’altro mio sito Blog, la Pillola Rossa.