Seleziona una pagina

Vi siete mai chiesti se le case e gli uffici dove viviamo e lavoriamo sono progettati bene? Se vi fate questa domanda e indagate un po’ di sicuro la risposta che vi darete è sicuramente: no. Anzi sono un gran pacco su molti aspetti e il motivo è: perchè vengono costruiti per massimizzare il profitto, non la qualità e il risparmio energetico.

Vi invito a fare questo piccolo esperimento di Art Attack per verificare quanta luce gratis non utilizziamo. Se avete una terrazza nella quale entrano raggi solari mettete fuori una sedia ed uno specchio grande quanto almeno mezza porta. Inclinate lo specchio in modo che rifletta i raggi solari all’interno della stanza sul soffitto. Fatto? 🙂
Bene ora verificate quanta incredibile luce entra nella stanza! Tutta luce gratis che non sfruttiamo affatto!

Per passare ai fatti qui sotto segnalo dei link di sistemi tubolari di irradiamento della luce:
http://www.edilportale.com/Edilcatalogo0/EdilCatalogo_SchedaProdotto.asp?IDProdotto=4820

http://www.edilportale.com/Edilcatalogo0/EdilCatalogo_SchedaProdotto.asp?IDProdotto=4941

Le soluzioni sono molto interessanti anche se personalmente sono convinto che si possa fare molto di più e meglio, progettando gli interni in modo da sfruttare le finestre, le pareti esterne della casa, i davanzali. Inoltre sfruttando internamente i rimbalzi di luce delle pareti con un gioco di specchi si può direzionare la luce nelle parti meno luminose delle stanze per avere ambienti super luminosi!