Seleziona una pagina

La Comunicazione Assertiva mette come base di partenza che ogni affermazione deve essere riferita a quanto di competenza e responsabilità propria in modo tale da non invadere con la comunicazione le aree di responsabilità altrui, ed allo stesso tempo da gli strumenti, diciamo gli anticorpi per non farsi invadere da frasi appunto non assertive.

Oggi provando ad installare la estensione Wengo per Mozilla Firefox  ricevo in risposta

"WengoPhone" non può essere installato perchè non è in grado di fornire aggiornamenti sicuri

“WengoPhone” non può essere installato perchè non è in grado di fornire aggiornamenti sicuri

Mozilla Firefox non comunica assertivo in questo caso.

Una risposta assertiva potrebbe essere qualcosa del genere:

Mozilla ha bloccato l’installazione dell’estensione perchè “WengoPhone” non fornisce aggiornamenti sicuri attraverso il procollo https.

L’installazione di estensioni con aggiornamento attraverso il protocollo http infatti può esporre il tuo sistema a gravi problemi di sicurezza.

La differenza tra le due frasi è essenziale perchè si definiscono le aree di responsabilità di ognuno, di Mozilla che blocca l’installazione e di Wengo che non fornisce aggiornamenti sicuri attraverso protocollo https.

Ritengo inoltre che potrebbe risultare utile inserire anche un link per ulteriori aprofondimenti e informazioni a riguardo sui problemi di sicurezza.

C’è un detto che recita: le malattie temono la conoscenza .
Penso valga lo stesso per la sicurezza del proprio Sistema operativo e PC.

Personalmente ritengo che la comunicazione assertiva converrebbe insegnarla nelle scuole fin dall’inizio.
Se questo fosse attuato le comunicazioni manipolative, autoritarie, avrebbero molto meno presa, e risulterebbero infine inefficaci.

Penso anche che grazie agli effetti della comunicazione assertiva e agli strumenti che mette a disposizione ci potrebbero esserer molti meno conflitti linguistici (e di relazione) tra le persone e malattie mentali oltre che politici incapaci in circolazione ;-).

La Comunicazione assertiva ha le potenzialità per essere una piccola ma essenziale rivoluzione che potrebbe migliorare molto il modo di relazionarsi tra le persone.