Seleziona una pagina

lettura-laser
Cos’è la concentrazione Laser? E’ un concetto spiegato in un libro di Tony Robbins (Anthony Robbins) relativamente alla capacità di incrementare incredibilmente un aspetto della nostra vita.
Tony Robbins, una delle persone che più ha aiutato milioni di persone a crescere in tutto il mondo racconta nei suo libri di aver letto più di 700 libri. Facciamoci aiutare dalla matematica.
Quanto tempo ci vorrà per leggere tutti quei libri?

Bhe se uno leggesse 1 libro all’anno ci mettebbe ovviamente 700 anni. Però nessuno vive così a lungo.
Se uno leggesse 2 libri all’anno, mi sembra come la media nazionale, ci vorrebbero 350 anni per leggerne 700. Questo ci fa capire perchè Tony Robbins sia considerato così saggio e colto rispetto alla media, perchè ha la cultura e la conoscenza di quasi 6 vite di una persona media!
Se uno leggesse 10 libri all’anno? ci metterebbe 70 anni. Facciamo 85, perchè difficilmente uno inizia a leggere da bambino ;-).
Se uno leggesse 1 libro al mese? (12 all’anno) Ci metterebbe 58 anni di vita.
Se uno leggesse 2 libri al mese? (24 all’anno) Ci metterebbe 29 anni.
Se uno leggesse 1 libro alla settimana? (54 all’anno) Ci metterebbe quasi 13 anni.
Se uno leggesse 2 libri alla settimana? (108 all’anno) Ci metterebbe quasi 6 anni e mezzo.
Se uno leggesse 3 libri alla settimana? (162 all’anno) Ci metterebbe poco più di 4 anni.
Se uno leggesse 1 libri al giorno? (365 all’anno) Ci impiegerebbe 2 anni.
Se uno leggesse 2 libri al giorno? Ci vorrebbe solo 1 anno.
Incredibile vero? Una persona media legge 2 libri all’anno e con una grande concentrazione si possono arrivare a leggere in 1 o 2 anni tanti libri quanti ci vorrebbero 6 o 7 vite medie per leggerli.
Ma come è possibile leggere così tanto? Eh eh 😉 basta diventare cintura nera di tecniche di lettura veloce ;-), provare per credere! Qualsiasi lavoro fate ora, prima di farlo non ne sapevate probabilmente nulla, ora invece effetuate gesti precisi e veloci, sensa pensarci, perchè semplicemente avete imparato e ci avete dedicato in continuazione tantissime ore, in media 8 al giorno cioè un terzo della vostra vita o meglio quasi la metà della vostra vità in stato di veglia. Tony ha dimostrato in più ambiti che quando ci si concentra ad imparare un unica cosa la nostra mente si allena, diventa più veloce, scarta e salta tutte le cose che ha già imparato.
Comunque senza diventare il più incredibile lettore e formatore di milioni di persone al mondo compreso presidenti della repubblica, politici, atleti olimpionici, anche solo iniziando a leggere di più della media la propria conoscenza diventerebbe appunto al di sopra della media ;-).

Io personalmente oltre ad aver più che triplicato la mia velocità di lettura (e sono appena all’inizio dello studio delle tecniche di lettura veloce [n.d.a che consiglio vivamente e trovate un bel po di materiale su emule]) ho incrementato tantissimo l’assorbimento di libri usando gli audiolibri ascoltando gli e-book come già descritto in post precedenti.
L’ultimo e-book che sto leggendo con un speakreader è “Conoscere la Psicologia” di David Olivieri, di cui posterò prossimamente la mia personalissima recensione.

Agomenti correlati:

Software: Computer parlanti (prima puntata).