Seleziona una pagina

Citazione

L’economia.. la moneta è l’unica giustizia su questo pianeta, sin da quando è stata inventata la schiavitù impersonale.
letta su Youtube in un commento di CIPPALA

Prendo spunto da questa citazione per una riflessione.

La moneta è la materializzazione (o smaterializzazione nel caso di moneta elettronica) del valore dell’intelligenza e dell’energia di uno o più uomini uomini e/o dei suoi prodotti. Ha sostituito il baratto di beni e servizi perchè al contrario di questi è accumulabile è facilmente divisibile, è (quasi sempre) spendibile ed in casi particolari può essere creata dal nulla alimentata solamente dalla fiducia. Di fatto accumulare moneta equivale ad accumulare energia potenziale.
Quindi la moneta è una forma di energia prima ancora di potere.

Quando lasciaamo una luce accesa, un motore acceso consumiamo energia elettrica o chimica e trasferiamo energia potenziale (moneta) a terzi (quelli che controllano la produzione e distribuzione dell’energia e ci rendono schiavi impersonali).

Possiamo liberarci dalla schiavitù impersonale nel momento in cui diventiamo proprietari dell’energia, perchè l’energia sta alla base di ogni attività umana.

Tuttavia diventeremo proprietari dell’energia solo nel momento in cui riusciremo a creare le condizioni legislative e di mercato per permettere ad ogni uomo di produrre, accumulare, distribuire e ridistribuire liberamente l’energia (liberismo energetico o energismo).

So che molte persone investono i propri risparmi speculando in borsa (spesso proprio sul valore fluttuante delle monete). Molti di noi vorrebbero fare in modo che la propria vita avesse un senso più ampio, contribuire in qualche maniera a cambiare il mondo verso un qualche miglioramento.

Mi sto domando e in futuro mi auguro di trovare un modo per far convergere questa energia potenziale, ovvero il desiderio di contribuire ad un futuro migliore, più libero: in un investimento globale per il futuro.

Già ora ad esempio investire acquistando pannelli fotovoltaici e ridistribuendo l’energia prodotta ha un rendimento del 10% annuo superiore a qualsiasi investimento bancario.

So di per certo che l’unico modo per far convergere enormi energie umane è far sentire gli individui parte di un gruppo avente una unica finalità ideologica.

Penso che questa idea mi accompagnerà per molto tempo.