Seleziona una pagina

Sottotitolo: quando una buona grafica per carta stampata viene messa sul web senza la dovuta conversione tecnica.

Per arrivare al sito della fiera Casa Moderna di Udine, arriavata alla sua cinquantacinquesima edizione (complimenti!), da www.casamoderna.it  un link effettua un redirect su:

http://www.udinefiere.it/casamoderna/cm/contenuti/bo_lista_multiple_contenuti.asp?ambiente=fiera%20udine&area=unica&sezione=minisiti&Destinazione=Menu%20Root%20Casa%20Moderna&LINGUA=Italiano&area_default=unica&sezione_default=minisiti&Destinazione_default=Menu%20Root%20Casa%20Moderna&dato_default=denominazione&contenuto_default=Home&bo_percorso_navigazione=%20%3E%20@@@&priorita_lista=100

Con un piccolo accorgimento si poteva evitare ma a parte questo dettaglio tecnico da sviluppatori web, quello che mi ha stupito è vedere una grafica probabilmente creata per la carta stampata essere riportata su web senza la dovuta conversione.

Da cosa lo intuisco?

Testo inserito come immagine

Testo inserito come immagine

Questo testo è stato copiato scaricando l’immagine (così com’era) dal sito web. Potete vedere a occhi nudi che i testi, sono in formato immagine e non sono copiabili, ma nemmeno leggibili. Cioè sono stati inseriti talmente piccoli che se riuscite a leggere quello che c’è scritto non avete bisogno di occhiali. 😉

Anche il logo è stato inserito senza tenere conto che il supporto sono i pixel e non la stampa.

Logo Udine Fiere inserito nel sito.

Logo Udine Fiere inserito nel sito.

Il logo, o meglio i testi sotto al logo risultano fuori fuoco perchè non ci sono pixel sufficienti per creare un buon contorno (antialias).

Ingrandimento Logo, problemi di Antialias

Ingrandimento Logo, problemi di Antialias

Anche guardando il Logo ingrandito si può notare che la scritta “Udine e Gorizia Fiere SpA” non ha spazio per sviluppare l’antialias e risulta impastata.

Partners Udine fiere inseriti nel sito.

Partners Udine fiere inseriti nel sito. Clicca sull'immagine per vedere la dimensione reale.

Infine la parte dedicata ai Partners (anche questa copiata pari pari dal sito) risulta sacrificata e i testi e alcuni loghi praticamente illeggibili.

Di certo così il sito non sembra nemmeno ottimizzato SEO (search engine optimizator, ottimizzatore per i motori di ricerca).

Mi domando se non hanno avuto “tempo” o “risorse” per convertire e ottimizzare la grafica per il web?