Seleziona una pagina

Sul sito italiani in fuga, scrive uno architetto che è andato a vivere in Colombia.
Ho letto il post ed ho trovato molto interessante la parte in cui parla della puntualità dei colombiani :-DDD.

Per noi Italiani, abituati a lavorare con le tempistiche di chi ha bisogno di qualcosa “ieri”, arrivare nel paese degli “ahoríta”, “al ratíco”, “en un minutíco”, è davvero traumatico. Considerando che per il Colombiano questi diminutivi significano un tempo indefinito incluso fra un minuto e una settimana, si spiega come lo stile di vita e tutto ciò che è correlato con esso, rallenti in una maniera paurosa. Con ciò si spiega anche perché il Colombiano, generalmente, non arriva mai in orario. Che sia un appuntamento di lavoro, o una festa di compleanno, o anche una sciocchezza come un caffè per fare due chiacchiere, scordatevi che il Colombiano si presenti dieci minuti prima, o esattamente all’ora prevista, o con un “accettabile” quarto d’ora di ritardo. Alle volte vi toccherà aspettare anche tre ore … e il Colombiano si presenterà fresco come una rosa, senza avervi chiamato per dirvi che ritardava e senza nemmeno chiedervi scusa, perché per loro è assolutamente normale.

Sono un paio di anni che studio sul web i paesi anglosassoni e quelli latini, un po’ per il piacere di andarli a visitare un po’ per l’idea di trasferirmi per un periodo altrove.

Ballando Salsa e Tango, ed essendomi lasciato contaminare un po’  dalle culture caraibiche e latine oggi ho fatto questa considerazione.

Secondo me c’è una correlazione: tra Rilassatezza e puntualità, e Humor Latino e Humor Inglese.

Ovvero tra i modi di divertirsi Latini e quelli Inglesi. O in estrema sintesi tra gli stili di vita latini e quelli anglosassoni.

Considerando che sono sempre andato più d’accordo con i ritardatari che con i puntuali inflessibili (perché mi sembrano un po’ troppo rigidi)

forse i paesi Latini per i loro modi di essere caldi, umani, allegri, festaioli,  mi piacciono di più dei paesi anglosassoni.

L’Ottimo sarebbe vivere in un paese con la sanità ed il governo Anglosassone ma lo stile di vita ed il calore Latino.

Qualcuno di voi ne conosce uno che ha questi requisiti?

Mappa luoghi dove si parla Inglese e dove Spagnolo