Seleziona una pagina

Continuo con la recensione di programmi che fanno leggere a voce alta il computer detti in inglese: speech reader (che tradotto letteralmente vuol dire lettori di discorsi).
Balabolka un programma di audio lettura gratuito e ben fatto nelle sue funzionalità.

balabolka

Vantaggi:

  • Ottimo il fatto che consente di salvare l’audio in formato WAV, MP3, OGG e WMA. Altri programmi come freereader apparentemente gratuiti, infatti non consentono l’esportazione del testo in audio se non si compra la licenza.
  • Ottimo la funzione che legge qualsiasi testo uno ha appena copiato negli appunti, per esempio se selezionate del testo da un sito premete Control+C poi cliccate andando dentro il programma Balabolka se premete il tasto F9 leggerà il testo copiato.
  • Il programma consente di modificare la dimensione del testo che viene letto (grazie mille che non ci fate tirare gli occhi come in altri audiolettori in cui il testo è fisso e piccolissimo!! :-)))

Aspetti migliorabili del programma:

  • Il programma essendo free non dispone di voci aggiuntive, quindi o avete installato una voce di lettura in italiano. Se non ce l’avete allora leggete più in basso: al titolo Dove trovare le voci.
  • Sarebbe stato a mio avviso più utile e veloce automatizzare la funzione della lettura di testi esterni al programma: Come?  potendo selezionare il testo, poi cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse trovando nella finestra dei comandi disponibili una voce come “leggi con Balabolka” senza dover fare control+C e poi andare nel progarmma e fare F9.
  • L’Help è in inglese, se qualcuno di voi avrà la passione di tradurlo aiuterà il progetto freeware, altrimenti sarà un ottimo modo per impratichirsi con l’inglese.
  • I dizionari disponibili sono Inglese, Tedesco, Russo.
  • Nel primo test non ho trovato il modo di inserire più voci nella lettura del testo (come per creare una conversazione tra più lettori), questo plus risulta molto utile quando ci sono parti nel testo in inglese o in un’altra linqua. Nel mio caso avendo voci di lettura in inglese potrei far leggere le parti anglofone dalla voce inglese invece che da quella italiana che legge ovvimante in modo maccheronico i testi inglesi. Questo con un piccolo lavoro da parte dell’utente di modifica del reader nelle parti del testo permetterebbe di avvere un corretto apprendimento della pronuncia inglese anche quando questi termini siano presenti in testi italiani. I testi poi una volta salvati in mp3 risulterebbero letti correttamente. Purtroppo questo aspetto è spesso trascurato negli speak reader. Questo utilissimo tools è presente nel programma Dspeech.
  • Nel menù visualizza sarebbe stato molto piacevole trovare la possibilità di inserire la barra di gestione della dimensione del testo.

Come scritto nel sito del software:

Il programma Balabolka converte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. Puoi controllare la riproduzione della voce con i tasti standard che si trovano in qualsiasi programma multimediale (“play/pausa/stop”). Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in formato DOC, RTF, PDF, FB2 e HTML, cambia le impostazioni del carattere e colore, controlla l’ortografia, gestisce il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o tramite l’uso di combinazioni di tasti, pronuncia il testo digitato, divide il file di testo in alcuni file di dimensioni più piccole, cerca degli omografi. Il Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura. Puoi salvare testi come file audio in formato WAV, MP3, OGG e WMA. Il programma opera diverse versioni del Microsoft Speech API (SAPI) con funzioni di audio. Permette di cambiare la velocità e il timbro della voce. Puoi fare cambiamenti speciali per migliorare la qualità dell’audio. Servono per modificare la pronuncia di certe parole o sillabe; per questo puoi sostituire la frase in questione con una più leggibile. Per scrivere regole di sostituzione si usa la sintassi dei comandi del VBScript.

Dove trovare le Voci

(tratto da http://dimio.altervista.org/ita/)
  • Le voci SAPI5 sono le migliori, ma sono quasi tutte a pagamento, le più famose sono quelle di Acapela, Cepstral, Loquendo, RealSpeak e VoiceWare.

RealSpeak: Sono sicuramente tra le migliori voci attualmente disponibili.
British English, Italian, Spanish, French, German

eSpeak: E’ un nuovo engine open source in inglese (buono) e in altre lingue (sufficiente).
Multilanguage

  • Le voci SAPI4, invece, sono di minore qualità, ma sono spesso gratuite e si possono trovare molto più facilmente, le più note sono:

L&H TrueVoice: Buon campione vocale, ma lente nelle conversioni in wav o mp3.
American English, British English, Dutch, French, German, Italian, Japanese, Korean, Portuguese, Russian, Spanish

Scarica il programma dal sito del produttore

down1