Seleziona una pagina

Oggi e domani sono a Rimini per un corso, approfitto la sera e del collegamento internet dell’albergo per scoprire un po’ di informazioni in più sulla città. Vado su wikipedia.org e digito Rimini, ricerca in lingua italiana.

Questa è la seconda immagine che mi appare!

Considerando che Wikipedia è fonte primaria di informazione sul web comparendo in testa a Google, su http://it.wikipedia.org/wiki/Rimini alla voce Clima questa trovo l’immagine  “Temporale estivo sul mare” che rappresentare il fenomeno dei temporali violenti (scritto testualmente) “sempre più rari però in questi ultimi anni e che hanno fatto diminuire sensibilmente i quantitativi medi di pioggia“. E’ questa l’immagine che i Riminesi vogliono dare al resto d’Italia del proprio clima estivo? Ma perchè si fanno del Male? Non potrebbe essere più rappresentativo per Rimini, famosa in tutta europa per le spiagge e l’attività balneare, inserire una immagine collegata sia all’immaginario collettivo della città (mare, spiaggia estate, sole, molta gente = Rimini) sia alla sua vocazione e sviluppo, piuttosto che una immagine non rappresentativa, o meglio di un fenomeno sempre più raro?

Quando l’ho vista mi sono domandato:
1 hanno troppi turisti e non ne vogliono altri?
2 cosa vogliamo far conoscere di rilevante del clima estivo di Rimini per cui una quantità sterminata di gente la frequenta: i temporali estivi rari? Mah!