Seleziona una pagina

Il motivo per il quale molti pensano che non si debba dare pareri sui fatti e argomenti pubblici è determinato dalla cancellazione dell’istruzione obbligatoria di filosofia a scuola.
Questo si sarebbe l’unico Decreto legge fatto d’urgenza saggio, obbligare nuovamente l’istruzione della filosofia. Così torneremo a formare generazioni di persone capaci di libero pensiero, di pensiero critico e con i dovuti anticorpi culturali verso la comunicazione negativamente manipolativa (sofismi e eristici).

La mia opinione è che l’hanno cancellata volutamente, ma se affermo questo divento subito uno che pensa al “complotto”, pertanto è un parere va cancellato subito. Perché resta il fatto che una generazione senza educazione al pensiero critico, formatosi in più di 2000 anni di storia è una generazione culturalmente fortemente indebolita, arretrata in termini di efficacia di pensiero perché non gli sono stati forniti gli elementi culturali per difendersi dai sofismi ed eristici.

Significati:
Sofisma
Con sofisma si fa riferimento ad un’argomentazione capziosa e fallace, apparentemente valida ma fondata in realtà su errori logici formali o ambiguità linguistiche determinate dall’atteggiamento eristico e dall’intento volutamente ingannevole. https://it.wikipedia.org/wiki/Sofisma

Eristica
L’eristica è una evoluzione della Prima Sofistica di Protagora e di Gorgia. All’eristica, infatti, non interessa se un discorso possa essere vero o falso né le definizioni delle parole che vengono impiegate; il suo unico fine è quello di confutare il proprio avversario e di persuaderlo di avere ragione mediante la retorica. https://it.wikipedia.org/wiki/Eristica